Arboricoltura

Potatura piante

Noi di Arcobaleno, da professionisti amanti della natura e del nostro lavoro, desideriamo fare un breve premessa. Gli alberi, in natura, non hanno bisogno di essere potati; ci basta, ad esempio, osservarli nel loro habitat più comune come in bosco: Qui si possono sviluppare secondo le regole dettate dalla specie e dalle condizioni climatiche del territorio e provvedono loro stessi a liberarsi di rami o parti di essi in modo funzionale (autopulizia). Il discorso cambia quando ci spostiamo all’interno di CONTESTI URBANI.
Oggi, più che mai, c’è la necessita di adeguare gli alberi ai limiti imposti dalla scarsità di spazio del terreno, in cui sono radicati, e di accompagnarli nello sviluppo della loro chioma. Con un buon intervento di potatura si anticipano i processi di caduta spontanea di rami, che in ambiente urbano non sono consentiti perché pericolosi, eliminando i rami fragili che possono rompersi e gli accrescimenti indesiderati. È necessario intervenire con una potatura che rispetti il più possibile la naturale architettura tipica di ogni specie, senza sfigurare il loro aspetto con potature drastiche e inutili (capitozzatura).
La potatura è quindi un’operazione sapiente perché si applicano una serie di tecniche, contemplate nella moderna arboricoltura, frutto di studi ed esperimenti del dott. Alex Shigo. Con una semplice potatura di diradamento si favorisce, inoltre, il passaggio del vento attraverso la chioma e allo stesso tempo si conferisce all’albero un gradevole aspetto complessivo. La potatura è utilizzata per la formazione o il mantenimento di una chioma stabile ed allo stesso tempo esteticamente gradevole, adeguando l’intervento alle condizioni biologiche dell’esemplare per ogni fase di crescita, facilitandone lo sviluppo naturale.

Gli interventi di potatura si possono effettuare con l’ausilio di una piattaforma area o mediante la tecnica del tree climbing.

Cos'è tree climbing?

Il tree climbing è una tecnica che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi in sicurezza, a 360 gradi, internamente ed esternamente. L’operatore è vincolato alla pianta con l’ausilio di funi e imbraco. L’impiego di questa tecnica si ottiene con personale specializzato che ha ottenuto l’abilitazione mediante un corso preparatorio secondo il decreto legislativo 81/2008, testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Con il TREE CLIMBING è possibile eseguire interventi di potatura, consolidamento della chioma e abbattimento.

Principali Vantaggi:
  • poter operare dove non è possibile accedere con mezzi meccanici evitando così il costipamento del terreno in prossimità dell’apparato radicale.
  • accedendo all’interno della chioma, è possibile avere una visione accurata e complessiva di ogni parte dell’albero, seguendo e rispettando le linee naturali di crescita.
  • è una tecnica di lavoro ecocompatibile poiché permette una corretta realizzazione del lavoro riducendo al minimo l’utilizzo di macchine e carburanti ed attuando un concreto rispetto per gli alberi e per il contesto nel quale sono inseriti.

Contattaci per un preventivo gratuito!