Arboricoltura

“Il giardinaggio non sarebbe diventato il nostro lavoro se non fosse per il grande amore che nutriamo per la natura”

Come un medico consiglia e cura i propri pazienti con i metodi e i prodotti che ritiene più idonei, così anche l’arboricoltore si occupa della corretta cura e stato di salute degli alberi che, nel nostro caso, sono gli alberi ornamentali.
Il nostro obiettivo è quindi quello di mantenere lo status di salute ottimale della pianta con un occhio di riguardo alla sua struttura ornamentale.

Quali tipologie di intervento eseguiamo?

Valutazioni di stabilità

La valutazione di stabilità permette di conoscere in modo oggettivo e affidabile lo stato di salute dell’albero. Viene eseguita mediante un’analisi VISIVA e/o STRUMENTALE.

Approfondisci...
Potatura

È un’operazione sapiente, condotta da personale competente, che può essere eseguita con l’ausilio di piattaforme aeree o mediante la tecnica del tree climbing.

Approfondisci...
Consolidamenti della chioma (Intirantaggio o Ancoraggio)

Con questi termini si indica un insieme di tecniche usate mediante l’utilizzo principalmente di specifiche tipologie di funi per assicurare la chioma di un albero collegando tra loro le branche o le parti di fusto che, pur trovandosi in condizioni strutturali precarie, siano ancora biologicamente attive e necessarie alla vita dell’esemplare, in modo da evitarne lo schianto.

Approfondisci...
Abbattimenti

A volte si rende necessario l’abbattimento per molteplici ragioni ma principalmente legate alla sicurezza nei casi in cui si abbia a che fare con alberi per cui la loro stabilità è compromessa per vari motivi. Qualora le condizioni lo permettano, provvediamo sempre a recuperare il legno abbattuto per creare soluzioni green per i nostri clienti. Disponiamo infatti di una segheria mobile che ci consente di trasformare il tronco in assi o travi e poter realizzare tavoli, panche e vari elementi d’arredo.

Approfondisci...
Fresatura ceppi

Il ceppo è la parte rimanente del fusto dopo l’abbattimento di un albero. L’eliminazione del ceppo consente la messa a dimora di un nuovo esemplare o il ripristino del manto erboso. Eseguiamo la rimozione dei ceppi con veloci macchine fresatrici anche in piccoli giardini. La fresatura ha indubbiamente il vantaggio di non rovinare completamente il terreno, situazione inevitabile con la rimozione meccanica del ceppo mediante escavazione.

Approfondisci...
Trattamenti radicali con palo iniettore

L’uso di questa tecnica ci permette di veicolare all’albero varie tipologie di prodotti sfruttando il naturale assorbimento radicale. Si interviene utilizzando una pompa a pressione e un palo, dotato di punta, da conficcare nel terreno in prossimità dell’apparato radicale dell’esemplare da trattare.

Approfondisci...
Rimozione nidi di processionaria

La rimozione e distruzione dei nidi di processionaria (Thaumetopoea pityocampa), la cui lotta è obbligatoria secondo il Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 servizio Fitosanitario Regione Veneto, si deve eseguire possibilmente entro il mese di febbraio.
La Processionaria è una farfalla notturna che deve il suo nome alle “processioni” che le larve (o bruchi), compiono quando si spostano tutte insieme in fila indiana sul terreno o lungo il tronco delle piante infestate.

Approfondisci...